Mostra prorogata fino al 18 aprile 2021

Il Museo Casorella è lieto di comunicare che l’esposizione Occhi sul Ticino. Il paesaggio visto da artisti confederati e stranieri del secolo scorso è stata prorogata fino a domenica 18 aprile 2021.

L’iniziativa s’inserisce nel progetto Cultura in movimento, promosso dal Cantone, volto a valorizzare il concetto di mobilità nel contesto dell’apertura della galleria di base del Ceneri e in quello dei festeggiamenti per la messa in funzione della rete celere regionale del Cantone Ticino.

Casorella coglie l’occasione di mettere in luce il virtuoso ambiente socio-culturale instaurato durante il secolo scorso da personalità straniere e confederate che si sono trasferite in Ticino e che hanno dunque viaggiato per raggiungere il Sud della Svizzera.

La mostra presenta una scelta di opere di dieci artisti, tra cui Hermann Hesse, Paul Camenisch, Ignaz Epper,Marianne Werefkin, Gordon Mallet Mc Couch e Arthur Segal, che durante la prima metà del XX secolo hanno soggiornato nelle nostre regioni confrontandosi intensamente con il paesaggio.

Un interessante approfondimento sulla mobilità del passato, che ha permesso agli sguardi di validi artisti di posarsi sulla forza luminosa e sulle più vive cromie dei paesaggi ticinesi. Un “movimento” che ha arricchito ulteriormente il patrimonio artistico-culturale del nostro territorio.

La cartella stampa e le immagini ad uso stampa sono scaricabili al seguente link: https://museocasorella.ch/media-room/

Il Museo rispetta le norme di igiene e distanziamento emanate dalle autorità.

Ringraziamo sin d’ora per l’attenzione che riserverete alla notizia, con stima e cordialità.