Eventi2024-03-14T09:31:54+01:00

MUSEI INSIEME

Giornate di porte aperte al Castello Visconteo e al Museo Casorella

Dopo la pausa invernale e il successo registrato nel 2023, con oltre 9000 visitatori, i due musei cittadini riaprono le loro porte al pubblico con un programma speciale. Nel fine settimana del 16 e 17 marzo si terrà la prima edizione di “Musei Insieme, Giornate di Porte Aperte al Castello Visconteo e al Museo Casorella”, durante le quali la popolazione avrà l’opportunità di partecipare a numerosi eventi gratuiti, appositamente pensati per soddisfare gli interessi di diverse fasce di pubblico.
Questa iniziativa si inserisce nella nuova strategia adottata dai Servizi Culturali, mirata a rafforzare il ruolo dei musei di Locarno come luoghi d’incontro e condivisione, dove è possibile vivere insieme la cultura nelle sue molteplici sfaccettature. Tra le attività proposte, incentrate sulla creatività, il divertimento e il mistero, si includono visite guidate, attività per famiglie, corsi di ceramica, escape room e visite notturne a lume di candela. Queste ultime offriranno una prospettiva inedita sul Castello Visconteo e sul Museo Casorella, introducendo parte del nuovo programma di mediazione culturale dei musei.

Torna in cima