A partire dal prossimo 6 dicembre si potrà visitare una nuova esposizione temporanea. L’iniziativa s’inserisce nel solco del progetto cantonale Cultura in movimento, promosso dal Cantone, volto a valorizzare il concetto di mobilità nell’anno dell’apertura della galleria di base del Ceneri.

Casorella partecipa a questa iniziativa e coglie l’occasione per mettere in luce il virtuoso ambiente socio-culturale instaurato durante il secolo scorso da personalità straniere e confederate che si sono trasferite in Ticino e che hanno dunque viaggiato per raggiungere il Sud della Svizzera. Ci si concentra pertanto sugli artisti confederati e stranieri che durante la prima metà del XX secolo hanno soggiornato nelle nostre regioni confrontandosi intensamente con il paesaggio.

La mostra presenta un scelta di opere di dieci artisti: Hermann Hesse, Wilhelm Schmid, Paul Camenisch e Max Sulzbachner per quanto riguarda i paesaggi del Sottoceneri. Spostandosi invece nella regione del Locarnese, s’incontano Ignaz Epper, Marianne Werefkin, Gordon Mallet Mc Couch, Arthur Segal, Richard Seewald e Otto Niemeyer-Holstein.

La nuova mobilità inaugurata nel presente consente dunque un interessante approfondimento sulla mobilità del passato, che ha permesso agli sguardi di validi artisti di posarsi sulla forza luminosa e sulle più vive cromie dei paesaggi ticinesi. Un “movimento” che ha arricchito ulteriormente il patrimonio artistico-culturale del nostro territorio.