Nel 2021 la Confederazione svizzera ha celebrato il 50° anniversario del Diritto di voto e di eleggibilità delle donne. Per ricordare questo momento significativo con l’arte, 67 artiste provenienti da tutta la Svizzera, incluso il Ticino, hanno realizzato delle opere con le loro sagome che simbolicamente tengono in mano con orgoglio la scheda elettorale.
Le opere sono state esposte presso il Palazzo federale a Berna nell’ambito della mostra d’arte “DONNE A PALAZZO FEDERALE” organizzata dalla Società Svizzera delle Artiste d’Arti Plastiche e Figurative (SSAA). Società che da 120 anni sostiene e difende il ruolo delle donne nell’arte e che grazie a questa mostra è riuscita a richiamare l’attenzione sull’importante interazione tra cultura e politica nella società.
Per sottolineare l’importanza del ruolo delle donne nella società, Ascona e Locarno in collaborazione con la SSAA ripropongono ora una mostra congiunta nei propri spazi museali, dove durante il mese di aprile saranno esposte 50 opere precedentemente esposte a Berna. La mostra dal titolo “SPAZIO ALLE DONNE!” vuole essere un’occasione di riflessione sui traguardi raggiunti e quelli ancora da raggiungere per concretizzare la parità di genere, sia in Svizzera che nel nostro cantone.
La mostra intende inoltre offrire al pubblico un percorso culturale che da Berna arriva ora nel Locarnese e si estende in maniera condivisa tra Ascona e Locarno, con l’intento di valorizzare anche il patrimonio culturale e territoriale dei due comuni ospitanti.
Media
###
Dicastero Cultura Città di Locarno
tel: +41 (0)91 756 31 70 – e-mail: servizi.culturali@locarno.ch