Una nuova mostra temporanea a Casorella nel centenario di Rosalda Gilardi Bernocco

Nel 1999 la scultrice Rosalda Gilardi Bernocco (1922 – 1999), italiana di nascita ma ticinese di adozione, donava alla Città di Locarno un cospicuo lascito composto da sculture, dipinti, grafiche, opere di altri autori appartenenti alla sua collezione personale, la biblioteca e numerosa documentazione riguardante il suo percorso.

In occasione del centenario della nascita dell’artista, il Museo Casorella espone per la prima volta una selezione significativa di opere appartenenti al lascito, che testimoniano la qualità di un’artista considerata una delle grandi figure della scultura negli anni Sessanta e Settanta, e una delle poche ad aver ricevuto riconoscimenti a livello internazionale.

La mostra, visitabile dal 29 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023, racconterà il cammino di ricerca di Rosalda Gilardi Bernocco dal 1955 agli anni Ottanta e, attraverso l’enucleazione di alcuni importanti temi caratterizzanti la sua produzione, consentirà di svelare il suo percorso dal figurativo all’astratto verso forme monumentali, rigorose ed essenziali.

###

Dicastero Cultura Città di Locarno