Lo storico edificio

La sontuosa dimora di Casorella fu costruita intorno agli anni 1580-90 dal cavaliere Andrea Lussi. La denominazione “Casorella” deriva dalla contrazione di “Casa degli Orelli”, nobile famiglia locarnese che ne entrò in possesso in seguito.

Si tratta di un edificio compatto, stretto e lungo. In facciata si possono notare tracce di dipinti di figure allegoriche e di un grande stemma. La colorazione rosso bordeaux degli elementi decorativi risale solo al XIX secolo, mentre sono visibili elementi castellani medievali. I due portali di accesso alla struttura risalgono al XVI secolo e la loggetta che conduce al piano nobile è stata realizzata nel corso del secolo successivo. Quest’ultima è decorata con stucchi raffiguranti scene di caccia, trofei, putti e riferimenti araldici. Il soffitto della loggia è anch’esso impreziosito da stucchi e inoltre è presente un affresco dall’illusione prospettica realizzato nel XVIII secolo dal pittore di Brissago Giovanni Antonio Caldelli.

Il salone d’onore presenta un soffitto arricchito da stucchi al cui centro s’inserisce una grande tela raffigurante il Giudizio di Paride, realizzata dal pittore locarnese Giuseppe A. F. Orelli nel 1773. In fondo alla sala spicca un grande camino del Cinquecento, con lo stemma dei Lussi, gli emblemi degli Orelli e lo stemma dei Rusca, ultimi abitanti della dimora.

Gli altri locali della struttura presentano soffitti lignei a cassettoni. Sulle pareti non sono stati mantenuti i dipinti ottocenteschi a tema lacustre.

Il museo è generosamente sostenuto da: